Escalade - Climbing storia
Climbing
Questo sport molto popolare ultimi vent'anni (40 000 licenza francese), sta scalando le mani nude rocce, rocce o altre pareti verticali.
Ci sono due forme:
- Escalation in natura: rocce, pietre, ruscelli, cascate di ghiaccio (dry tooling), ecc. Esempi: scogliere di Yosemite Park in California, le Gorges du Verdon, in Francia.
- La palestra di arrampicata su pareti artificiali (lastre, inclinazione del tetto o ai lati) fino a tra i 20 ei 40 metri di altezza (il record francese è di 46 metri di fronte al palazzo in Vaulx-en-Velin, vicino a Lione ), 16 metri di larghezza e oltre 10 metri di strapiombo avanzate.
Questa disciplina si è sviluppata nei primi anni '90. Ci sono campionati del mondo che si tiene ogni 2 anni Campionati Europei (ultimo vincitore: il francese Alexandre Chabot) e un tour della Coppa del Mondo.
Ci sono tre tipi di concorrenza:
- Le prove di velocità effettuata in parallelo. Scalatori deglutire il più rapidamente possibile percorso di media difficoltà.
- Prove di blocchi (o blocchi). Gli alpinisti sono arrampicata senza corde sei blocchi ad un altezza di 5 metri (sei minuti per andare a un blocco con sei minuti di riposo tra ogni categoria). Il vincitore di tale prova è quella che sale di più.
- Prove di difficoltà sulle pareti di circa 25 metri con una corda. Solo l'altezza raggiunta è presa in considerazione.
Per misurare le difficoltà, vi è una vasta gamma di 3 gradi (semplice) a 9 (estremi) con sub-marcature (a, b, c). Questa scala è determinata dalla persona che ha raggiunto la prima traccia. Essa dipende dalla struttura del muro, il pericolo, difficoltà, ecc.
Lo sapevate?
Il primo campionato di arrampicata in Francia è stata organizzata nel 1988.
La Francia ha circa 1 100 club per ospitare 5 000 concorrenti arrampicata.
La Francia ha visto l'incoronazione di sei campioni del mondo (uomini o donne) a partire dal 1990.
Per ulteriori informazioni, contattare la Federazione Francese di alpinismo.
La"Via Ferrata" (in italiano "traccia") è nato in montagna italiana, le Dolomiti lungo il confine con l'Austria. Vi è un numero impressionante di terrazze orizzontali che sono separate da muri o pareti verticali. Attrezzata con pioli e funi, durante la prima guerra mondiale, e potrebbe collegare i vari terrazzi e facilmente raggiungere le vette. Adatto per alpinisti dilettanti (le pareti sono dotate di protezione fissa), vi è ora un numero crescente (circa 70) delle reti "Ferrovie", nei lati massiccio francese di F (facile), PD (piuttosto difficile), D (difficile), TD (molto difficile) o ED (estremamente difficile).
Copyright Sportquick/Promedi