Volley-ball - Pallavolo storia
Pallavolo - Olympic Sports
Ha respinto 105 906 - Uomo: 57 127 - Donne: 48 779-1 743 club
Storia
La creazione delle date di pallavolo dal 1895.
William G. Morgan (1870-1942), americano, nato nello Stato di New York resta nella storia dello sport come il creatore del gioco della pallavolo, che inizialmente aveva dato il nome "Mintonette. Studente a Springfield College, college controllata dal "Young Men's Christian Association (YMCA, Youth Club cristiana), WG Morgan incontrato James Naismith, l'inventore nel 1881 nel basket. Lo studente scopre che l'attività, sta facendo e lo adotta. Nominato nel 1884, direttore di Educazione Fisica Sezione del Holyhoke YMCA in Massachuetts, si rende conto che la pallacanestro non va bene per tutti gli studenti e in particolare agli imprenditori partecipanti Corsi di notte. Si rende conto della necessità di una maggiore gioco da diporto non causare alcun contatto, ma di fare uno sforzo intenso e garantendo vero relax a basso rischio di lesioni.
In un articolo pubblicato nel 1915, disse: "Io non conosco nessun gioco simile di pallavolo per aiutare me, quello che abbiamo pensato è stato il risultato delle esperienze maturate in palestra. Tennis ha, a suo parere, molti vantaggi, ma richiede racchette, palline, reti e altre attrezzature impraticabile per fare il lavoro di gruppo. Morgan, invece, conserva l'idea di utilizzare la rete. Ha messo circa 6 piedi e 6 pollici (1m 98), appena sopra la dimensione di un uomo medio. Egli cerca palloni vari. La pallacanestro è troppo pesante e troppo grande, si rimuove la vescica, ma è troppo leggero. Infine, è prodotto da AG Spalding e fornisce un pallone di cuoio con vescica di gomma, il fumetto incontra. Siamo nel 1895. Nel 1918, il numero di giocatori per squadra è limitato a sei e nel 1922 il numero massimo di contatti palla consentito è di tre.
Su iniziativa di Paul Libaud, delegati provenienti da tredici federazioni si incontrano a Parigi per essere aprile 20, 1947, la Fédération Internationale de Volleyball (attualmente 218 le nazioni affiliate). Volley è diventato uno sport olimpico nel 1964.
Attualmente ci sono circa 250 milioni i giocatori abituali (in campionato) e 800/900 milioni di giocatori occasionali con il 55% delle donne contro il 45% degli uomini
La Federazione francese di pallavolo
Su Febbraio 2, 1936, il primo presidente, Felix Castella, associati con Edward Dechambre scrivere il primo regolamento i cui punti fondamentali sono:
- Misure sul campo di 15 a 22 m a 9 per 11 m.
- L'altezza della rete è fissato a 2 metri 40
.- Il numero di giocatori è illimitato.
- Il servizio è effettuato dietro l'intera linea di fondo (ancora in vigore nel 1994)
- Il gioco è giocato in serie dritto vincendo 15 a 21 punti.
- A soli 7 errori (azioni o disposizioni di giocatori), dar luogo ad alcuna sanzione e non fa riferimento a uno specifico problema tecnico.
1900. L'altezza della rete è aumentato da 1,98 a 2,28 metri. Il gioco è fissato in 21 punti. Il team dispone di un massimo di sedici giocatori.
1912. La superficie è aumentato da 7,6 x15 m per 10,6 m. x18 Ci sono sei giocatori per squadra, con una rotazione tra ciascun servizio.
1916. Il vincitore è fissato in 15 punti e non in 21 punti. Il vincitore del gioco deve vincere due dei tre set. L'altezza degli aumenti netti a 2,43 m (dimensioni reali). Non si può "tenere" la palla (fallo).
1920. Gli aumenti di superficie di 9x18 m (dimensioni ancora in vigore).
1922. Giocatori della linea di fondo non può attaccare. Per vincere il set (circa 14), dobbiamo segnare due punti in più.
1923. Ora, i giocatori devono indossare i numeri sulle maglie. Permette dodici sostituzioni per sei giocatori. Si tratta di un fallo quando si entra nel territorio del nemico.
1925. Introduzione di due timeout per ogni squadra.
1932. Introduzione di tempo morto per un minuto.
1948. Il primo campionato europeo a Roma.
1949. Il primo campionato del mondo si è svolto a Praga.
1953. Essa disciplina il ruolo di arbitro.
1957. I tempi morti dura fino a 30 secondi. Il secondo arbitro apparso.
1984. È vietato per contrastare servizio.
1988. L'introduzione del tie-break nel set di 5 (segnando un punto per ogni servizio). Il set si conclude sul punto 17. In caso di parità di voti, non vi è una unità di distanza.
1992. In caso di parità nel tie-break a 16 punti, prende due punti di vantaggio per vincere.
1994. Siamo in grado di toccare la palla con qualsiasi parte del corpo, compreso il piede. Il "doppio" viene annullata.
1998. Introduzione del conteggio dei punti in continuo (RPS).
1999. Le partite sono giocate in cinque set.
Due squadre di 6 giocatori ciascuna competere su un campo da gioco diviso da una rete, colpendo la palla prima che cade a terra e di inviare l'avversario sopra la rete. Ogni squadra ha 3 tocchi per restituire la palla (in aggiunta al contatto del cons).
L'area di gioco comprende una zona di parco giochi e gratuito. Essa deve essere rettangolare e simmetrica. Le misure di parità 18 x 9 m, circondata da una zona libera di almeno 3 m di larghezza su tutti i lati. Lo spazio libero di gioco è lo spazio sopra l'area di gioco e libera da ostacoli fino ad un'altezza di almeno 7 metri, misurata dalla superficie di gioco
Per le competizioni mondiali, la zona franca di almeno 5 m da bordo campo e almeno 8 m dalle linee. L'area di gioco deve essere libera di almeno 12,50 m di altezza misurata dalla superficie di gioco per le Olimpiadi e campionati mondiali, la zona franca è di almeno 6 m dalle linee lato, e di almeno 9 metri dalla linea.
La rete è di 1 m di larghezza e 9,50 m di lunghezza. E 'fatta di maglie quadrate nere e 10 centimetri quadrati.
Altezza: 2,43 m Centro per gli uomini, 2,24 m al centro per le donne.
Esso utilizza 3 palle durante le partite per evitare ritardi.
- La palla è un classico bianco o la luce in casa. Luci Balloon (approvato dalla FIVB) può essere utilizzato.
- Circonferenza tra i 65 ei 67 cm.
- Peso: tra i 260 ei 280 g.
- La pressione deve essere inferiore a 0,30-0,325 kg / cm ².
I giocatori devono indossare una maglia (numerati da 1 a 18).
Il numero dei membri dell'equipaggio
Il numero dei giocatori devono essere di 6, a prescindere dalle circostanze. La composizione di una squadra completa, compreso sostituti, non deve essere superiore a 12 giocatori.
- Sostituti e allenatori devono posizionare il lato opposto del campo, di fronte al primo arbitro.
- Sostituzione dei giocatori avviene durante la fase di arresto su richiesta del capitano o allenatore, o il primo o il secondo arbitro.
- Una squadra può cambiare al massimo sei giocatori per set.
- Nessun giocatore può entrare nel gioco più di due volte per set, a meno che la sua squadra è incompleta a causa di un incidente o lesioni a qualsiasi giocatore e che i cambiamenti normali sono esauriti e possono quindi sostituire il giocatore infortunato o infortunio, qualunque sia la posizione occupata da quel giocatore.
Una partita può durare tra i 75 e 140 minuti.
1. Un time out per il resto può essere concesso con i due arbitri solo quando la palla è in fuorigioco.
2. Durante i tempi morti, i giocatori devono lasciare il campo.
3. Ogni squadra può prendere due timeout al riposo per set. La durata di tale sospensione dei lavori è di 30 secondi. Due time out può essere chiamato consecutivamente a meno che il gioco ha ripreso tra le applicazioni.
4. Se per errore una terza volta fuori si chiama, sarà rifiutato senza alcuna penalità.
5 In caso di infortunio o di una sospensione di tre minuti è concesso e non verranno conteggiati come i tempi di inattività. L'interruzione di 3 minuti può aver luogo solo nel caso in cui il giocatore infortunato non può essere sostituito.
Minuti di recupero tra una serie e
Un arresto fino a tre minuti è consentito tra ogni set. Questa decisione sarà di cinque minuti tra il quarto e il quinto.
1. Ogni squadra può effettuare fino a 3 tasti palla successive per inviare la palla verso l'avversario, tranne che per i contatti a Cons.
2. La palla può essere colpita da qualsiasi parte superiore del corpo, compresa la vita.
3. Una palla può toccare qualsiasi numero di posti (dalla vita), a condizione che sia contemporaneamente e la palla non è obbligatorio, ma fortemente colpito e rimbalzare ..
4. Ball hit
Un giocatore tocca la palla o è toccata da quando è in gioco è considerato toccare la palla.
5. Palla trattenuta
Quando la palla arriva a rimanere temporaneamente nelle mani o le braccia di un giocatore, si deve considerare il sequestro o la detenzione la palla.
La palla deve essere chiaramente colpito, se è accompagnata, sollevato, spinto o portato, sarà considerata soddisfatta.
Una palla chiaramente colpito dal basso con il dorso delle mani e avambracci, è "buono".
La scelta del sito e dei servizi
Masters sorteggio per il sito o servizio. Il vincitore sceglie o il terreno o il diritto di servire prima o ricevere il servizio.
Dopo ogni set, tranne, forse, nel set decisivo.
Quando le due squadre sono legate e una squadra ha totalizzato 8 punti nel set decisivo, ai lati le squadre cambiano automaticamente, ma il servizio continua ad essere fatta dal giocatore che ha prestato servizio al momento del cambiamento.
Il servizio è mettere la palla in gioco con il posteriore destro, colpendo con una mano (aperto o chiuso) o di qualsiasi parte del braccio, per inviare oltre la rete nel dell'avversario . Il giocatore va alla posizione della riserva di terra a questo scopo e colpisce la palla. In questo momento, il servizio diventa efficace.
La palla deve essere colpita molto, dopo aver lanciato in aria o dopo il rilascio della palla. E 'illegale per colpire una palla bloccata dall'altro.
Per eseguire il servizio, la squadra che riceve la palla deve prima ruotare in direzione di orario.
I giocatori possono cambiare completamente la posizione rispetto alla serie precedente, a condizione che il marcatore è notificato prima dell'inizio del set.
Se i giocatori opposte contemporaneamente battere la palla oltre la rete, il giocatore del campo opposto alla proiezione della palla sarà considerata come avente colpite quest'ultimo.
Dopo il tocco simultaneo della palla da parte di due giocatori avversari, la squadra di sopra della terra che si trova la palla è indietro 3 pulsanti.
Se, dopo il tocco simultaneo della palla da parte di due giocatori avversari, la palla cade a terra all'interno del campo, della squadra sul campo dove la palla viene eliminato sia difettoso, per contro, se la palla cade al di fuori della terra è la squadra di fronte chi è la colpa. Se la palla è tenuto contemporaneamente da due giocatori avversari, non vi è un doppio errore (palla in mano).
1. Il team ha condotto una contro il diritto di effettuare 3 tasti in più per tornare la palla all'avversario.
2. Qualsiasi giocatore che partecipano ad un cons in cui la palla viene colpita destra fino al tasto successivo, tuttavia, il recupero della palla sarà considerata primo dei tre tasti permesso.
3. Se la palla colpisce uno o più giocatori facendo il contro, sarà conteggiato una sola chiave, anche se questa chiave non è simultaneo da parte del cons giocatori.
1. Palla tocca la rete quando la palla durante il gioco (diversi da quelli di servizio), tocca la rete tra le due antenne, è considerato il bene e il gioco continua.
2. Palla in rete tra le bande laterali. Può essere ripresa (ad eccezione del servizio), a condizione che il giocatore stesso non toccare la rete. Se la palla è stata colpita tre volte da un team che colpisce la rete (senza attraversare), l'arbitro deve fischiare "fermare il gioco", dopo la quarta chiave o toccare la palla con il terreno.
1. Durante il cons
Durante il contro, il tocco della palla nella metà campo del nemico, oltre la rete, prima che l'azione avversaria per inviare la palla in campo altri è fatto, costituisce una colpa.
2. Dopo il tormentone
La parte della mano sopra la rete dopo il tormentone è ok.
Tutte le partite internazionali sono giocato meglio dei cinque set. I primi quattro set sono giocati in continuo e 25 punti. Un set è vinto quando una squadra conduce di 2 punti di differenza, con un minimo di 15 punti. In caso di parità di due set in tutto il mondo quinte che si terrà in 15 punti. Quando ha raggiunto il punteggio di 14-14 nel set finale, si deve continuare a svolgere per conseguire il punteggio massimo di 17-16.
Negli anni '90, la FIVB approva le modifiche più del gioco per rendere le azioni ancora più drammatico, dinamico e telegenico di pallavolo.
Ora:
- La palla può colpire qualsiasi parte del corpo;
- La linea è lunga tre metri su ogni lato da una linea tratteggiata di 1,75 m;
- La pressione del pallone è ridotto a 0,30-0,325 kg/cm2;
- La palla che attraversa il piano verticale della rete al di fuori dello spazio che attraversano, possono essere messi in gioco per la squadra, se:
- L'attacco non è influenzato
- Quando la palla è tornato indietro attraverso il piano verticale della rete al di fuori dello spazio che attraversano da un lato,
- Regola di 3 tasti da rispettare,
- La palla è riportato prima di attraversare la linea di avversario 3M (o estensione).
- Introduzione del tie-break - tecniche di inattività: due un minuto ciascuno per il 1 set a 4 quando la squadra che porta il punteggio raggiunto 5 punti, poi 10 punti.
- Ogni squadra ha un tipico timeout 50 secondi per set. Nella serie 5 (tie-break), non vi è alcun timeout tecnico, ma solo 2 timeout regolari di 30 secondi ciascuno;
Per vincere il tie-break in caso di pareggio a 16 punti, prende 2 punti di vantaggio per la vittoria.
- Toccare il suolo con un avversario (o) o ai piedi (la mano) (s) è consentito se:
- Una parte di (i piedi) (s) o (la mano) (s), rimane in contatto con o direttamente sopra la linea centrale;
- Che l'atto non interferisce con il gioco degli avversari;
- Libertà al servizio di tutti, lungo la linea di base del campo (9 metri)
- Rimuovere il concetto di doppi falli nella prima ricezione della squadra e la liberalizzazione di toccare la palla - Attiva il pulsante accidentalmente netto.
- Al fine di trasmettere una partita di pallavolo in diretta in TV, la FIVB ha deciso di ridurre la durata di un partito e giocare due metà di circa 32 minuti. Se necessario, abbiamo giocato un terzo turno con un tie-break di 15 punti.
Dal 2000, la Federazione internazionale ha adottato una serie di nuove regole:
- Il gioco è giocato meglio dei cinque set o le maniche. I primi quattro set sono giocati a 25 punti e la marca continua. Per segnare il punto non è più necessario tenere premuto il servizio. Un quinto set si gioca a 15 punti e in questo brand continua. Questo nuovo sistema si chiama il Padre o il "Rally Point Service.
- Coach, senza disturbare il gioco può dare istruzioni per la sua squadra in piedi o in movimento per la panchina della sua squadra in un'area compresa tra il prolungamento della linea tre piedi e il warm up area .- ogni squadra può registrarsi a libero, giocatore di difesa, non può svolgere tale posizione 1, 5 e 6 (o indietro nella linea). Egli deve indossare una maglia diversa dai suoi partner e le sostituzioni sono illimitate. E 'vietato attaccare ovunque. Egli non ha il diritto di servire.
- Ci sono tentativi di utilizzare una sola prova (due cons prima) è ora autorizzato luci pallone .- può essere utilizzato in partite ufficiali.
- Tre le sanzioni sono ora fissati: comportamento insolente, comportamento offensivo e l'aggressività.
Il Pallavolo Beach (spiaggia o BVB)
Secondo alcuni, beach volley comparso sulle spiagge di Santa Monica, in California nel 1920. La prima gara vera si è tenuta in Brasile nel 1941 sotto il nome di "Campeonato de Areia", seguita dieci anni più tardi da un torneo di spiagge '5 'in California: Santa Barbara, Stato, Corona del Mar, Laguna e San Diego.
In Francia, i tornei si sono svolti nel 1924. Il gioco del beach volley inizia in Cotes d'Armor, La Baule, Pornichet e Palavas-le trame, il luogo di nascita vero beach volley francese.
Nel 1949 Soulac Lacanau e apre un centro enorme dove Montalivet tedeschi, belgi e olandesi si trova il beach volley per la prima volta. Inoltre, le squadre nazionali di Germania e la Svizzera, trascorrono le loro vacanze Montalivet.
Negli anni '80 si nota che la pratica del beach volley è stato un fenomenale crescita in Brasile e negli Stati Uniti sotto forma di competizioni tra squadre di 2 giocatori (2x2). La prima competizione ufficiale, riconosciuto dalla FIVB, ha avuto luogo il spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro nel 1987 come vincitori: la coppia leggendaria americano, Smith e Stoklos, poi diventano cinque volte campioni del mondo nella disciplina!.
Il beach volley è uno sport giocato da 2 squadre di 2 giocatori (o beacheur / spiagge), su terreni sabbiosi (piatta e uniforme). Questa formula è utilizzata anche per le Olimpiadi
L'Europa ha sempre preferito la formula di 3 giocatori per squadra (3x3) o anche 4 o 6.
L'obiettivo è far cadere la palla nella porta dell'avversario e impedirgli di cadere nel proprio campo con l'invio attraverso la rete. La palla viene messa in gioco dal giocatore al servizio. È interpretato da colpire con qualsiasi parte del corpo. Un giocatore non può toccare la palla due volte consecutivamente (tranne i contro e la prima chiave). Il rally continua fino a quando la palla tocca il suolo o inviate oltre i confini del gioco o una squadra non può restituire correttamente.
Solo la squadra al servizio può segnare un punto (ad eccezione del decidere insieme).
Quando la squadra riceve vince il rally, si guadagna il diritto a servire (anche segnare un punto nel decidere insieme). Questo è chiamato "cambio di servizi".
- La formula in un set
Una squadra vince il set e la partita segnando 15 punti con 2 punti di differenza. Se uguale a 16/16, la squadra che segna il punto 17 vince il set e la partita con un punto di differenza.
- La formula in set dritto vincente di 21 punti con un tie-break (nuovo sistema di eliminazione diretta).
- La formula migliore dei tre set.
La squadra che vince le prime due serie di 12 punti ha vinto la partita. Se uguale a 11/11, la prima squadra segnando il 12 ° punto vince il set. Una squadra vince la partita vincendo 2 set.
Set decisivo in caso di parità di set 1 / 1 dopo i primi due set, la squadra deve segnare un 12 punti di gap 2, punto a vincere la 3 di decidere insieme. Il set decisivo è giocato come un tie-break, un punto viene segnato quando una squadra vince una borsa di gioco
Ricorda:
Il campo è un rettangolo di 18 mx 8 m, circondata da una zona libera di almeno 3 metri e con uno spazio libero da ostacoli ad una altezza di 7 metri dal suolo. Profondità minima di sabbia: 40 cm. La terra è diviso da una rete di 9,5 m di lunghezza (2,43 m di altezza per gli uomini e 2,24 m per le donne arrotondati posti è 2,55 m). Due linee (5 / 8 pollici di larghezza) su ogni lato e due linee di fondo (chiaro) limita il campo di gioco non c'è una linea centrale.
I giocatori di giocare a piedi nudi (le scarpe dopo l'approvazione di un arbitro) e sono vestiti in costume da bagno, pantaloncini e cappello.
La palla (a colori vivaci, arancio, rosa, rosso), ha lo stesso peso (da 260 a 280 g) e circonferenza (da 65 a 67 cm) nella sala da ballo. La pressione del pallone da CONS è due volte meno (171-221 mbar). Tre palle deve essere utilizzato in competizioni mondiali.
- Le mosse sono vietati in attacco, così la palla deve essere colpita.
- La palla può essere tenuta tra le dita momentaneamente sulla difensiva.
- Non vi è alcuna posizione, tranne per il server. Gli altri tre giocatori devono rimanere all'interno del campo.
- Ci sono 4 time-out (2 coperti) per squadra per ogni set.
- Il cons account per una chiave. A cons raddoppiato diventare un attacco di palla.
- Il team di commutazione lati ogni 5 punti.
L'unico circuito internazionale di 2 x 2 riconosciuti dalla FIVB, denominata "World Tour": 26 eventi per gli uomini e 12 donne, con la finale del torneo giocato in Brasile. Egli combatte dal 1997 con un sistema di partite ad eliminazione diretta gareggeranno in due set, vincendo di 21 punti con un tie-break.
Il secolo migliori Beachers 20
- Coppia brasiliana Jose Loiola e Emanuel Rego e la coppia Smith americano Sinjin e Randy Stoklos uomini
- Natalie Cook e Jackie Silva AUS donne BRE.
La spiaggia, uno sport dimostrativo alle Olimpiadi 92, è uno sport olimpico dal 1996.
Copyright Sportquick/Promedi