Happy Birthday :
mercredi 18 décembre 2024
 

Karaté - karate storia

Choice your language :          

KARATE

 

Il significato della parola 'karate' è 'mano vuota': kata = vuoto, te = mano.

 

"Karate-do è una filosofia, un atteggiamento e uno sguardo alla vita e il mondo ... secondo Shomen Gichin Funakoshi (1868-1957) padre del karate moderno, importatore di karate-do in Giappone e fondatore dello stile Shotokan

 

Storia

Derivanti dal antichi metodi di combattimento cinese, e migliorato ancora una volta dal karate giapponese è l'erede di tutte le tradizioni filosofiche orientali al servizio dell'uomo.

Karate ha iniziato a crescere in Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale, che arrivano direttamente da Okinawa Island, dove c'era una forma diversa per diversi secoli. A Okinawa, in questa forma di difesa chiamato "tee", si potrebbe anche dire 'Tode', per l'ideogramma (Cina) e tee (a mano) con un link false, tote decide tode. Ma la sua origine risale alla Cina antica dinastia min.

Prima dell'era Taisho e durante la dinastia Min, il popolo di Okinawa era regolarmente usato per andare stabilire tributi ai cinesi. Durante questo breve soggiorno, fino a quando la barca recuperati, i marinai stavano studiando per loro e per divertimento tecniche di combattimento che i cinesi volevano mostrare loro e poi un giorno, uno di quelli cinesi chiamati Wanshu, e organizza una spedizione tratta di Okinawa, dove insegna alcune delle sue conoscenze. Il nome di questo famoso cinese rimangono come è aggiudicati per conto di karate kata (serie di movimenti classificati), esperti professionisti di oggi.

 

I primi tre pionieri che hanno cominciato a diffondere questa scienza del combattimento in Giappone sono stati i Maestri Mabuni (1889-1952), Chojun Miyagi (1888-1953) e Gichin Funakoshi (1868-1957). Mabuni Kenwa andare a Osaka e poi sommando Shurite e Nahata, creerà il metodo Shito Ryu. Miyagi, rimarrà in Okinawa e continuare l'opera del suo maestro Higashi Ona, creatore di Goja Ryu, che era anche il maestro Mabuni. Per parte sua, Gichin Funakoshi , nel 1904 la prima dimostrazione importante in Okinawa. Poi invitato dai giapponesi nel 1915, ci sarà un'altra manifestazione organizzata a Kyoto Budo Kuden. Egli si recherà a Tokyo, dove sarà istituito un dojo in Shoto Cho. La città diventerà il nome Shoto Dojo stile come una casa padronale o la parola Kan, da cui il nome Shotokan (La casa del comune di Shoto, che significa 'lunga vita' e Kan significa 'pino' è quindi sia i simboli della sua vita scolastica e nello spazio). Più vicino a casa, che vivono oggi a Tokyo, uno dei migliori discepoli di Gichin Funakoshi , il Maestro Hironori ka Ohtsu (1892-1982), ha stabilito il metodo Wado, WA (pace) e non (modo) la pace in pista. Questo insegnante è uno degli ultimi discendenti di vero karate do.

Uno dei primi esperti a insegnare il karate al di fuori del Giappone è stato Maestro TsutomuOhshima, un allievo diretto del fondatore del Karate moderno, Funakoshi Gishin. Ha lasciato gli Stati Uniti, dove nel 1956 ha fondato l'associazione "Shotokan of America" nel 1956. E 'stato lui che, nel 1962, durante un soggiorno di un anno in Francia, ha dato il fondamento Karate francese tecniche necessarie al suo sviluppo.  

 

 

Il karate ha fatto il suo ingresso in Francia nel 1950. Lungo allegata alla francese Judo Federation, la Federazione Francese di Karate e Arti Marziali affinità è stato riconosciuto Giugno 30, 1975.

 

La Federation Internationale (World Karate Federation), fondata nel 1992, dispone di 150 nazioni affiliate. Il primo campionato del mondo si è tenuta nel 1980 per gli uomini e 1982 donne. Attualmente, ci sono 15 milioni depratiquants in tutto il mondo.

 

Oggi, la Federazione francese Account:

- 201 296 licenza

- 3 786 club

- Appross. 18 000 cinture nere

 

Licenze per argomento

- 165 423 nel karate

- 13 389 nel karate jutsu

- 22 480 nelle arti marziali

 

 

 

 

Principio

Due combattenti competere senza portare colpi con le mani (il bordo), piedi (calci saltati o circolari) e dei loro pugni.

Karate è un metodo di combattimento e di difesa è quello di utilizzare un razionale e scientifica di armi naturali del corpo umano: i piedi, gomiti e pugni per colpire colpi colpito. Gli scatti sono indicati con i piedi e le mani, e si fermò prima che possano compromettere il corpo. Molto importante: velocità, tecnica e colpi di potenza.

 

La durata di un attacco è di tre minuti (tempo supplementare in caso di parità). Il karateka prima di successo che ha avuto sei punti viene dichiarato vincitore.

 

Impianti

Superficie Combat

La palestra si chiama 'Dojo'. Esso è dotato di un piano terra o sul tappeto.

Due linee parallele, perpendicolari alla linea del fronte, lunga un metro ciascuna, saranno tratte a una distanza di 1,5 m dal punto centrale della zona di concorso. I combattenti si terrà su questa linea.

Una linea di 0,5 m di lunghezza verrà tracciata parallelamente alla linea del fronte, a pochi metri dal fronte centrale di tale linea. Questa linea indica la posizione di regolamentazione del arbitro.

 

Attrezzature

Il karate "-gi (o kimono), in linea di principio dovrebbe essere coerente con i seguenti dati:

 

- La giacca, quando legata intorno alla vita con una cintura, devono essere di lunghezza tale da coprire i fianchi.

 

- Le maniche della giacca devono pervenire alla metà dell'avambraccio.

 

- Pantaloni deve essere sufficientemente lungo per coprire più della metà della tibia.

 

- Cintura (Obi) deve essere sufficientemente lungo per consentire una ulteriore lunghezza di 15 cm al di là di ogni fine, dopo essere stato adeguatamente legato intorno alla vita.

 

- La seconda cintura rossa o bianca dovrebbe essere di circa 5 cm di larghezza e possono essere di una lunghezza di quel nodo alla fine, vi è un termine supplementare di 15 cm. Che colore deve essere distinti, in modo da essere facilmente identificabile durante il combattimento.

Mouth Guards sono ora obbligatorie.

 

 

Tipi di battaglie

 Ci saranno due tipi di gare:

- Lotta contro la persona

- Lotta contro la squadra.

Tutti i combattimenti si svolgeranno secondo il shobu "SANBON. Per quanto riguarda la squadra di combattimento, ogni squadra partecipante sarà composta da un numero dispari di concorrenti.

 

Categorie (Senior)

Leggera - 65 kg

MI-media del 65 a 70 kg

Media di 70 a 75 kg

MI-75 pesanti 80 kg

Pesanti + 80 kg

Open All

 

Le classi di peso fino al 2008
Men Kumite: -60 kg, -65 kg, -70 kg, -75 kg, -80 kg, 80 kg, Open (tutte le categorie) e le squadre; Kata individuale e di gruppo
Kumite femminile: -53 kg, -60 kg, 60 kg, Open (tutte le categorie) e Open (TC); Kata individuale e di gruppo

Le classi di peso dal 2009
Men Kumite: - 60 kg - 67 kg, -75 kg, -84 kg, 84 kg, Open (TC); Kata individuale e di gruppo
Kumite femminile: - 50 kg - 55 kg - 61 kg, -68 kg, 68 kg, Open (TC); Kata individuale e di gruppo
 

 

Il punteggio

Il risultato di una lotta sarà determinata dal fatto che un combattente ha segnato o meno di un Nihon "(due" ippons ") sul suo avversario, o la vittoria con decisione (questi due casi, come esempi di vittorie) o se vi era "hansoku" o "SHIKKAKU" (questi due casi sono esempi di perdite).

 

 

 

Dal 2000, il punteggio è illimitata fino alla fine della lotta a meno che uno dei due ottiene karate una differenza di otto punti (sei punti prima).

 

La quantità di punti è la seguente:

 

- 1 punto per i punzoni (waza ari);

 

- 2 punti per i piedi tecniche del corpo (Niten waza);

 

- 3 punti per il viso tecnica e piedi incatenati a terra scansioni (ippon).

 

Guanti e cinture combattenti devono essere dello stesso colore (rosso o blu) per differenziare meglio di loro.

 

 

 

Il premio arbitri loro punti con tre livelli di prova per la tecnologia, invece di due livelli di prima (waza ari e ippon):

 

- Il valore Ippon tre punti invece di due. Essa penalizza le tecniche conosciute come 'piena', come i calci al volto e alle scansioni seguita da una tecnica decisiva.

 

- Il Waza Niten: nuovo processo è valido per i calci al corpo, controllato pugni al viso. Il Waza Niten vale due punti e saranno segnalati da l'arbitro con un gesto del braccio orizzontale.

 

- Il Waza Ari valida per altri pugni al corpo è sempre un punto.

 

 

Ippon

Ippon (kick indossati) saranno concessi i seguenti criteri:

 

1. A "Tsuki", un "uchi", o "Geri", precisa ed efficace, quando si raggiunge un punto di attacco consentito il corpo dell'avversario secondo le modalità previste, essere considerate come ippon.

 

2. Un attacco efficace consegnata contemporaneamente con l'annuncio della fine della lotta sarà riconosciuto come valido.

 

    Nessun attacco, anche se è tecnicamente corretto, sarà riconosciuto come valido, se è stato pagato dopo la chiamata "Yame" da arbitro.

 

3. Nessun attacco, anche se è tecnicamente corretto, sarà riconosciuto come valido, se fosse aumentata quando entrambi i pugili erano fuori della zona di concorso. Tuttavia, se un combattente di fuori dell'area di concorso è un attacco quando è ancora all'interno dell'area di concorso e prima della chiamata "Yame" da l'arbitro, il suo attacco sarà riconosciuto come valido.

 

 

Vietata

Le seguenti tecniche sono vietati:

 

1. contatto al volto,

 

2. attacca i testicoli,

 

3. attacchi in faccia la "mano nukite" o open ( "tesho")

 

4. diretti attacchi ripetuti inferiori e superiori

 

5. attacca le articolazioni dell'anca e del ginocchio e calci.

 

 

La lotta

L'arbitro ha luogo e, dopo lo scambio di auguri tra i combattenti, la battaglia ha inizio con l'annuncio: "Shobu Hajime".

Quando l'arbitro identifica una tecnica eseguita da un combattente come un ippon, si deve fermare l'incontro annunciando "Yame" combattenti e diretto per tornare al loro posto originale.

 

Quando un combattente ha segnato due ippons nel corso di un incontro, l'arbitro annuncia "Yame" e ha ordinato i combattenti di riprendere la loro posizione originale, mentre anche tornare alla sua. Poi proclamato il vincitore, alzando la mano sul lato che ha vinto, e decisamente indica la tecnica utilizzata da esso, annunciando "Shiro (Aka) n. Kachi". Proclamò nel momento in cui il concorso si conclude.

 

Quando il tempo per la lotta è finita senza un ippon è stato segnato da uno dei combattenti, l'arbitro annuncerà "Yame" e tornare al suo posto. Dopo la concessione giudici il tempo di cui hanno bisogno per pesare la loro decisione, che annuncerà "Hantei" e ha invitato i giudici da un fischio di esprimere la loro decisione e determinare la maggioranza vincente. Proclama il vincitore alzando la mano al vincitore ha detto annunciando e "Shiro (Aka) n. Kachi" o "Hikiwake.

Il combattimento è consentita da 16 anni.

 

Un tecniche di alcuni combattimenti:

Mae geri: calcio portato direttamente al corpo.

Yoko Geri: il calcio al corpo lato indossato.

Kizami tsuki: pugno portato al corpo.

Mawashi Geri: il calcio circolare a volto coperto.

 

Cinture

Come nel judo, è il colore della cintura determina il grado di combattere.

La prima cintura aggiudicati per i principianti è la cintura bianca o 6 kyu, poi giallo-kyu 5, arancio Kyu-4, verde-3 kyu, blu (simbolo di ambizione e di giovani), 2 ° kyu, 1 ° Kyu e marrone Infine nero per gli esperti dal 1 ° al 8 ° dan dan e rosso per la dan 9 e 10. Ci sono bicolore cinture intermedie per i bambini.

Da 16 anni, una persona giovane può farsi avanti per sostenere l'esame per cintura nera 1 dan.

 

Le nove virtù del karate

1. Celebrando Meiyo

E 'seguito un codice morale e hanno un modo ideale di comportarsi con dignità e rispettabile.

2. La fedeltà: Chujitsu

E 'il dovere e la necessità ineludibile di mantenere le sue promesse e di rispettare gli impegni assunti.

3. Sincerità: Makoto

La qualità di uno che non nasconde i suoi sentimenti o pensieri, che sa essere vero.

4. Coraggio: Yuki

E 'la forza che coraggiosi il pericolo e la sofferenza. Il coraggio, l'entusiasmo e soprattutto i media che hanno il coraggio.

5. Bontà: Shinsetsu

È un marchio di coraggio. Si denota una umanità alto e ci esorta ad essere rispettosa della vita.

6. Umiltà: Kyoken

E 'saper essere umili, senza orgoglio e vanità.

7. Giustizia: Tadashi

E 'seguita la linea del dovere e non si discostano. Esso ci permette di non prendere una debolezza equo e ragionevole.

8. Respect: Sonchoo

Questa conoscenza trattare le persone e le cose con rispetto. Questo è il primo dovere di un Budoka.

9. L'auto-controllo: Seigyo

Questa è la qualità essenziale di una cintura nera, perché determina la sua efficacia. Il codice d'onore e la morale insegnata dalla tradizionale Karate Do si basano sull'acquisizione di questa abilità.

 

 

 

 

Glossario

I termini più utilizzati durante la formazione:

 

Prurito-one; Ni-due-tre Sam, Chi-quattro-cinque GB Roku-sei-sette Itchi; Atchi-otto-nove Kou; Djiou-ten;

Ge Paesi Bassi

 

Kumite gohon: Lavorare con i partner del 5 no.

 

Hadjimé: inizio.

 

HIKITA: disegnare il pugno sul fianco, mentre lavorava per un altro.

 

Kumite Ippon: Lavorare su un gradino con un partner.

 

Jo: Alta.

 

Kame: spostare in posizione.

 

Keage: rimbalzo.

 

Kekomi: smashing.

 

Kiai: il momento emerge la potenza massima.

 

Kime: l'unione di forza fisica e mentale.

 

Kion: lavorare tutte le tecniche di movimento.

 

Mar: la distanza.

 

Mawat: turn around.

 

Kumite Sambon: Lavorare con partner di 3 passi.

 

Za: in posizione di saluto.

 

Shu: medio.

 

Tori attaccante.

 

Uke: il difensore.

 

Yame: stop.

 

Yoi: pronto per iniziare gli esercizi. La posizione di attesa.

 

 

Altri termini:

 

Dan: Level

 

Dojo: palestra.

 

Karate o Keiko GI: uniforme bianca di karate.

 

Kata: le sequenze tecniche.

 

Kion: tecniche di andare.

 

Kumite: l'applicazione di una tecnica con un partner.

 

Kyu: grado

 

Randori: catena di attacchi e difesa.

 

Sensei: Professore

 

Shihan: Master

 

 

 

Kata

"Kata" significa 'forma' o 'pan'. E 'una forma gestuale che contiene tutto il patrimonio di sequenze di karate codificato con tecniche eseguite in un vuoto e di superare diversi avversari immaginari in una battaglia dove ogni fallo tecnico (attacco o di difesa risultati modesti, instabilità, squilibrio, ecc ..) significa sconfitta. Dunque è immaginario e simulato battaglia che consiste di sequenze basato sulla tecnica-cons attacco e di difesa contro avversari immaginari. Durante una competizione, divisa in pollo karate, osteggiato dal knockout.

Attualmente ci sono tre scuole di kata:

- Shotokan, diffusa nel mondo con il suo stile piuttosto atletico e moderno (calci, posizione piuttosto bassa) con 26 kata. Il kata Heian Godan è che la loro è una sequenza di 23 movimenti in circa 50 secondi.

- Le stile Shito Ryu con i classici, popolari con gli italiani e gli spagnoli.

- Goju-Ryu, favorendo le catene di mischia molto popolare tra i giapponesi.

 


 

Copyright Sportquick/Promedi


Livescore.in TellyBolly Arab Magazine
Find a Result
Résultats en direct
Tennis
Hanball
Football
Basketball
Hockey
Volleyball
Baseball
Rugby
Formula
Football américain

Agence motion design

Championnat de France - frederic dehuNovillada non Piquée - Arènes de Riscle - Champion s League - georgios amanatidisChampionnat du Monde - jose sayovo-armondoLa Parisienne - Championnat de France - arnaud marchoisTrophée Eric Bompard - julia obertasFinale du Grand Tournoi Paris-Bercy - charles aznavourChallenge International de Paris - sheng lei
Calendriers
Le Sport dans votre région

Rendez-vous au Café des Sports et regardez les matches en direct

 

';