Snowboard - Snowboard storia
Snowboard - Olympic Sports
Lo snowboard primo è stato progettato da Jack Burchett americano nel 1929.
Storia
Inventato dagli statunitensi Sherman Popper 60/70 precoce, la Snurfer''''was bordi uno sci corto larga senza elementi di fissaggio e senza. Poi un ingegnere in aerodinamica, Dimitri Milovitch, ideato simili a snowboard snowboard mare ha fondato con Don Moss la "Winterstick Company" negli USA orientali. Utilizzati sulle pendici delle Montagne Rocciose in Colorado, snowboard (la Winterstick "'') è stata introdotta nel 1976 in Francia da Henry Authier, il primo a provare lo snowboard sul ghiacciaio della Grande Motte a Tignes. Allo stesso tempo, americano Jack Burton crea schede con il suo nome che ha vinto un grande successo! Il fenomeno snowboard si sta diffondendo negli Stati Uniti e la metà degli anni '80 in Francia. Nel 1985, Régis snowboarder Roland, sci a Les Arcs reso noto al grande pubblico questa nuova forma di scivolare attraverso il suo film "Apocalypse Snow 1 e 2''in che si precipitò giù per le discese sulla sua tavola da surf. La snowboard è stato riconosciuto dal Ministero Sport nel 1996.
L'International Snowboard Federation(ISF) è stato creato nel 1990 per organizzare le competizioni internazionali, e la Federazione internazionale di sci (FIS) riconosce il 1994 snowboard, lo snowboard e lo sport ottenere lo status olimpico. E 'ora il FIS, che ora governa lo sport.
E 'apparso ai Giochi di Nagano nel 1998 con due eventi halfpipe e slalom gigante. Le prove sono slalom gigante parallelo al programma di 4 anni più tardi, nel 2002 a Salt Lake City, che sostituisce lo slalom gigante a Nagano. La croce ha fatto il suo ingresso nel 2006.
L'Associazione francese di Snowboard fondata nel 1987, è la struttura formale dello snowboard in Francia sotto la tutela della FFS Comprende 3 500 concorrenti, 6000 iscritti circa 9 comitati regionali e 150 locali.
1,5 milioni i praticanti di cui il 30% di donne e 70 000 piatti venduti in Francia!
Discipline olimpiche: snowboard cross, in parallelo mezzo gigante-pipe
Le discipline in Coppa del Mondo: slalom gigante parallelo e big air, halfpipe e snowboard cross
Le discipline della X-Games: Snowboard cross, Superpipe, Big Air e Slopestyle
Snowboard è la pratica, come il mare, surf e lo skateboard in una pensione (pensione) con e senza pali piedi tutta la linea. Si trasforma in avanti e con la flessione del ginocchio. La durata media di una tavola da snowboard è di 160 cm e una larghezza di 25 pad cm.
In concorso, cinque giudici di grado su un totale di 10 punti ogni allenamento. Sono presi in considerazione: la rotazione, l'altezza delle figure prestazioni, tecnologia e ricevimenti. Nel finale i piloti sono due sequenze, il migliore è contato.
In snowboard, ci sono quattro grandi famiglie che hanno i loro tipi di gare:
Per i surfisti (Freestylers) che si esibiscono in acrobazie le rampe innevate (halfpipe o mezzo-cilindro), da skate. L'halfpipe è per metà un tubo (o mezza luna) di neve di circa 100 m di lunghezza (130 m per le Olimpiadi nel 2002 e 2006), larghezza 21 m, altezza del muro tra 3 e 5 m (3,5 Giochi 2006 m), inclinazione 16,5 °, insieme contro una collina. Utilizzando la velocità acquisita lati Surles del halfpipe, gli atleti al di sopra i bordi della halfpipe ed eseguire acrobazie aeree.
Ciclo di vita sempre più di snowboard, snow park viene creato in Francia, con una zona di iniziazione, una zona di salto con gli urti di tutte le dimensioni. Ci sono attualmente 70 (compresi Avoriaz, Angles, Les Arcs, Courchevel, Grand-Bornand, Meribel Mottaret, Risoul, Saint-Lary, Tignes, Valloire, Les Menuires, Les 2 Alpes, Flaine). La FFS assegna una "etichetta" di qualità speciale e le strutture per garantire la sicurezza di queste fasi.
Ci precipitammo un trampolino di lancio per raggiungere la cifra migliore per essere notato.
L'evento che salta in cui si tiene conto della lunghezza, altezza e difficoltà della figura fatta. Questo è quello di entrare nel vivo, il decollo, una faccia e chiedere. La dimensione del brano: l'altezza tra 1,50 e 2,50 m - lunghezza compresa tra 3 e 7 m.
L'uso alpino tavole strette per facilitare la sequenza di curve e le scarpe difficile potenza di trasmissione direttamente al consiglio di amministrazione.
I diversi tipi di gare sono:
- Slalom parallelo (o doppia), su una pista dove la posta in gioco sono piantati ad intervalli regolari, due corridori di punta nei percorsi identici a raggiungere il fondo prima.
- Il gigante parallelo (sport olimpico dal 2002 in sostituzione delle due giganti-run presente ai Giochi Olimpici di Nagano nel 1998) in due manche, due surfisti scendere contemporaneamente su due binari paralleli (stessa configurazione) per fare il miglior tempo.
In queste due discipline concorrono a loro volta sul sentiero di destra e di sinistra. Al secondo passaggio, il meglio di entrambe le parti con anticipo realizzati nel primo inning. Il gigante lungo termine è più lungo, i cancelli sono distanziati 20-25 m per il gigante e da 10 a 15 m per lo slalom.
Altezza: tra 80 e 120 metri - di almeno 20 porte separate 11-13 metri.
Più spettacolare è la gimkana neve su un campo disseminato di ostacoli (urti o 'gira whoops', virata e trampolino) e le curve. Riders in gruppi di 2 o 4 corsa sulla pista ad eliminazione diretta al termine di ogni round. Il primo fondo è il vincitore.
Le dimensioni della lunghezza del binario tra 80 e 200 m per una larghezza di 30 m. La linea deve contenere 4 diverse sezioni e cioè in curva, velocità, salti e almeno una gran parte di raddoppiare. I vari ostacoli, come le tabelle, le gallerie, oplà, curve sopraelevate.
La pista stile è una combinazione di tutti i moduli del parco neve.
Il Free Ride-praticato nella polvere (a metà strada tra la velocità e le cifre). Le tavole sono più lunghi (165 cm), rigide (per non rompere dopo un salto di un bar rock), registrato e estremità arrotondate.
Le posizioni di scelta per i freerider sono:
Montagne Whistler in Canada, Alaska, Chamonix e Verbier, che ospita ogni anno la gara di freeride più grande in Europa.
Tra i migliori free rider del momento è il francese Antonin Lieutaghi, vincitore di diversi concorsi di prestigio e di estrema freeride ai 4 angoli del mondo.
180 ° (180 aerei): l'aria di rotazione mezza figura, di 180 gradi.
360 (360 aerei): Figura aerea rotazione completa, a 360 gradi.
540 ° (540 aerei): aria Figura filatura e mezzo a 540 gradi.
720 ° (720 aerei): la rotazione dell'aria a doppia cifra a 720 gradi.
900 ° (900 aerei): la rotazione dell'aria a doppia cifra e mezzo, a 900 gradi.
1260 ° (1260 aria): aria Figura rotazione tre un giro e mezzo.
1440 ° (1440 aerei): la rotazione Figura aerea di quattro torri (solo il finlandese Markku Koski, medaglia di bronzo olimpica nella halfpipe nel 2006, questa cifra è riuscito in concorso).
Aerial: Jumping Halfpipe
Retro: surfista con la schiena rivolta verso il pendio.
Baggy: pantaloni larghi indossati dai surfer in 90/95 anni.
Big Air: salto in alto
Bipede: uno sciatore dice "classico".
Board: tavola da surf.
Boarder Cross: corso con giri, salti e dossi.
Carving: lo stile è quello di tagliare gli angoli su neve compatta.
Angolo curvo
Concorso: Concorso
Coping: il bordo superiore del halfpipe
Doppia punta: il consiglio di amministrazione di "free style, che è più ampio e dotato di due spatole per l'anteriore e posteriore (attacchi e scarponi sono morbidi).
Fackie: inverso.
Appartamento: freestyle pratica su una pista così liscia curati.
Free-Ride: surf fuori pista nella polvere. Il cartone utilizzato è lungo e spatola.
Free-Style: run (volare, saltare) i dati sulle pareti di un halfpipe (mezzo tubo di neve, 100 m di lunghezza e 2 metri di altezza).
Frontside: surfista di fronte in discesa.
Goofy: surfer con il piede destro in avanti sul tavolo.
Grabber: afferrare il bordo con una mano per lo svolgimento di un volto o un salto.
Half pipe neve rampa attrezzato per eseguire salti e figure di una lunghezza di 100 m per 3 m di altezza e quattro metri di larghezza (half pipe).
Hakon 720 °: la rotazione delle due torri, con la testa in giù.
Hakon 1080 °: ruotare tre giri a testa in giù con il piede destro prima.
Hip: bump piccola per il salto in alto.
Indy: catch (grabber) con la mano posteriore tra le dita.
Inverti (Reverse): una figura di half-pipe fatte con la testa verso il basso, inferiore al piatto.
Jump: salto.
Killer: Un surfista molto forte tecnicamente.
Guinzaglio: sistema di collegamento che collega la gamba di montaggio del snowboarder.
Capriola davanti Mac con Twist Twist
Modulo Contest: freestyle Concorso che si svolge su un campo con molti ostacoli.
Naso: la parte anteriore di un consiglio.
Grab Profumo: rendere spatola
Patin: al centro di una tavola.
Peuf: polvere.
C: un ostacolo a forma di un angolo di virata.
Regolari: posizione sulla scacchiera con il piede sinistro in avanti.
Rider: surf.
Rider: surfer (free-rider) nella neve fresca (fuori pista).
Rodeo 1080 °: ruotare tre giri con la testa in giù.
Rotazione: fare i trucchi con il suo skateboard a 180 °, 360 °, 540 °, ....
Run: web
Triste: una presa della mano tra il tallone anteriore.
Slide: slide su un ostacolo che non è naturale.
Snow Park: pista riservata per diapositive.
Vai Scala: salta verticalmente
Super Combo: la sequenza di due Hakon 1080 °
Switch Stance: viene eseguito in senso inverso. Ad esempio: la modifica di un Pippo "," a un "regolare" '.
Coda: la parte posteriore di una tavola.
Trucco: una figura in generale.
Whoops: un susseguirsi di colpi.
.
Una grande apertura! Nel maggio del 2001, i francesi Marco Siffredi (1979-2002) fu il primo navigatore ad avere gestito la discesa dell'Everest con lo snowboard, e che tra l'altro a nord! Nel settembre 2002, che sono scomparsi, mentre tenta una nuova discesa dalla vetta dell'Everest da un corridoio diverso.
Caschi: Nei tre discipline olimpiche di snowboard, gli atleti devono indossare il casco di plastica rigida per ridurre il rischio di lesioni alla testa.
Targa: Plate slalom gigante parallelo sono rigide e strette che è auspicabile per eseguire curve ad alta velocità. Le tavole SPG sono in genere più di un consiglio di regolare ed hanno un tacco quadrato e una spatola leggermente rialzato.
I piatti della mezza luna sono brevi per calcolare le cifre, di grandi dimensioni per migliorare l'equilibrio e flessibilità per consentire la guida in retromarcia e in avanti. L'estremità anteriore e posteriore della piastra sono individuate per consentire il volo e l'atterraggio in entrambe le direzioni.
Il snowboard sono una piccola croce di un amalgama di tavole e tavole da surf gara SPG mezzo acrobatico-moon, il mountain board tout-terrain/toute. Il consiglio è quello di condurre a lungo taglio, la stabilità rigida e di solito direzionale. Nel complesso, le tavole SBX assomigliano le tavole, piuttosto che le tavole acrobatici in esecuzione.
Boots: In slalom gigante parallelo, scarpe da corsa hanno un guscio esterno in plastica rigida, simile a scarponi da sci alpino, e un rinforzo per mantenere il piede e della caviglia.
Gli atleti uso stivaletti luna con un piede flessibile e il rafforzamento della caviglia e pantofole indoor che laccio.
La maggior parte dei navigatori Snowboardcross indossare gli stivali che sono un po 'un ibrido - più rigida rispetto alla stivali di mezza luna, ma più flessibili gli stivali gara. Alcuni atleti preferiscono indossare gli stivali da corsa dura.
Gli elementi di fissaggio: elementi di fissaggio di slalom gigante parallelo è simile a quelle di sci alpino - il boot disk è saldamente attaccato alla piastra.
Half-moon boots sono attaccati alla scheda utilizzando supporti flessibili.
Snowboardcross fissaggio variano a seconda del tipo di avvio utilizzato. Gli stivali morbidi sono collegati alla scheda utilizzando supporti flessibili, mentre gli scarponi rigidi sono saldamente fissati alla piastra come SPG.
Copyright Sportquick/Promedi