Pétanque et boules - Boccia storia
Petanque
Storia
Abbiamo bisogno di andare molto lontano nel tempo per scoprire la presenza di bowling. Non è, in ogni caso, che attestano, le prove a sostegno di una lunghezza paragonabile a quella di lei.
Grazie alla ricerca condotta da archeologi hanno trovato tracce del gioco in Egitto al tempo dei faraoni. Poi è comparso in Grecia dopo la conquista dell'Egitto da parte di Alessandro Magno. I Greci praticavano, mentre il lancio di "sphéristiques. La popolarità di questo esercizio è stato tale che le loro posizioni sono state riservate in Palestra - il bowling prima! - Rein Così essi possono dare libero alla loro attività preferita. Ci sono tutte le ragioni per credere che sia le legioni romane, durante la conquista della Gallia, introdotto nel sud della Francia. Non è possibile trovare tracce di questo gioco in questo momento e durante gli anni che sono seguiti. Non fino al XII secolo è stato di nuovo discusso nelle cronache di quel tempo non solo in Francia ma in Germania, Inghilterra, Spagna e Italia, naturalmente. Alla fine del XIX e gli inizi del ventesimo secolo, è in Provenza, le palline con il gioco "della Provenza", hanno sperimentato un modo che crescendo nel corso degli anni.
Mentre la partita si gioca Provenza, nel sud della Francia per oltre un secolo, non è lo stesso per il gioco delle bocce, che nacque molto più tardi. E 'stato premiato nel 1907 a La Ciotat. L'espansione di questi due sport ha portato ad audaci e coraggiosi a creare nel 1945 la Federazione francese di Bocce e Jeu provenzale (FFPJP).
Campionati del Mondo si svolgono a partire dal 1959 per gli uomini e dal 1988 per le donne.
E 'Pitiot Ernest, un membro del Beraud cerchio e fondatore della Lega Languedoc-Roussillon, che ha cambiato le regole di base nel 1907 in una parte contestato a La Ciotat permettendo il suo grande amico Jules Lenoir, che soffrono di reumatismi, continuare a svolgere il bowling. Ora giochiamo entrambi i piedi e immobile in un cerchio e una distanza inferiore. La prima competizione ufficiale ha avuto luogo nel 1910 a La Ciotat. Il termine 'bowls' deriva dal Ped Tanco 'o' la parola provenzale 'piedi Tanques' o ancorati a terra. Al contrario, il gioco permette di guadagnare slancio provenzale.
La Federazione Internazionale di Bocce è stata fondata nel 1958 con l'originale sette federazioni nazionali (Belgio, Spagna, Francia, Italia, Monaco, Marocco e Tunisia) e dispone di 75 paesi membri.
Bocce Il suo nome deriva da una corruzione della frase provenzale "Pestanques", che significa "piedi uniti".
Minima: meno di 11 anni
Cadetti: 12, 13, 14
Juniors: 15, 16, 17
Anziani: oltre 17 anni
Ci sono 12 campionati in Francia e 2 Trofei nazionali:
Bocce:
Triplets Seniors
Triplets Juniors
Triplets Cadetti
Triplets Minimes
Anziani raddoppia
Head-to-Head Seniors
Doppio femminile
Corporate Triplets
Misti (un maschio ed una femmina)
Veterani.
Gio provenzale:
Triplets Seniors
Anziani raddoppia.
La Petanque è uno sport che si oppone:
- 3 giocatori con 3 giocatori (triple)
Può anche faccia a faccia:
- 2 giocatori, 2 giocatori (doppio)
- 1 Giocatore 1 Giocatore (testa-a-testa)
In triple ogni giocatore ha due palle.
In camere doppie e testa a testa, ogni giocatore ha tre palle.
Qualsiasi altra forma è vietata.
Le ciotole si gioca con palle approvate dalla Federazione o il FIPJP e le seguenti caratteristiche:
- Essere in metallo
- Avente un diametro di 7,05 centimetri (minimo) e 8 centimetri (massimo).
- Aventi un peso compreso tra i 650 grammi (minimo) e 800 grammi (massimo).
- Essere al piombo o sabbiato.
Le ciotole, giocato su tutti i terreni. Tuttavia, con decisione del Comitato Organizzatore o l'arbitro, le squadre possono essere richiesti per soddisfare un campo definito. In questo caso, deve essere per i Campionati Concorsi Nazionali ed Internazionali, le seguenti dimensioni minime: 4 metri di larghezza per 15 metri di lunghezza.
Per altri concorsi Federazioni possono concedere o autorizzare le loro smembramenti locali di concedere deroghe a questo minimo a meno che non meno di 12 mx 3 m.
Le partite si disputeranno a 13 punti, con la possibilità di giocare a quei polli e framing di 11 punti.
La partenza può essere inferiore a 35 cm e non superiore a 50 cm di diametro. Dovrebbe essere segnato più di un metro da qualsiasi ostacolo o confine di terra e vietata in concorsi in campo aperto, almeno 2 metri di un altro cerchio di lancio in uso.
Pour que le but lancé par un joueur soit valable, il faut :
1) che la distanza tra il bordo più vicino del cerchio di lancio è il seguente:
- 4 piedini minimo e massimo di 8 piedi per Minimes
- Minimo di 5 metri e 9 metri al massimo per i cadetti
- 6 piedi minimo e massimo di 10 piedi per juniores e seniores.
2) che il cerchio di lancio è di almeno un metro da ogni ostacolo e il confine di un terreno proibito.
3) Se l'obiettivo è di minimo metro di ostacoli e il confine più vicino di un terreno proibito.
Al seguente, il jack viene generata da un cerchio disegnato intorno al punto in cui è stato alla fine precedente, eccetto nei seguenti casi:
Se l'oggetto viene lanciato fermato l'arbitro, un lettore, spettatore, animale o qualsiasi oggetto in movimento, non è valida e deve essere riavviato senza il conto a reazione per 3 a quale squadra o giocatore destra.
L'obiettivo è zero nei sei seguenti casi:
1) Quando, dopo essere stato lanciato, l'obiettivo non è entro i limiti di cui all'articolo "a distanza".
2) Quando, durante un fine, la presa si muove in territorio proibito, anche se si ritorna a terra permesso. L'obiettivo a cavallo tra il confine di terra è consentito bene. Non vi sono del tutto dopo aver superato il limite autorizzato di sito o di perdita di linea, vale a dire quando è completamente al di là della garanzia di tale limite. È considerata come un territorio proibito pozza d'acqua su cui una presa fluttua liberamente.
3) Quando mentire terreno consentito, spostato l'obiettivo non è visibile dal cerchio, come previsto dalla sezione "a distanza". Tuttavia l'obiettivo da un ballo in maschera non è zero. L'arbitro è autorizzato a rimuovere temporaneamente uno boule di verificare se l'obiettivo è visibile.
4) Quando l'obiettivo si sposta più di 20 metri o inferiore a 3 metri dal cerchio di lancio.
5) Quando l'obiettivo, si è trasferito, non è stato trovato, il tempo di ricerca è limitata a cinque minuti.
6) Quando il terreno è vietata tra l'obiettivo e il cerchio di lancio.
È proibito per i giocatori di cancellare, spostare o schiacciare qualsiasi ostacolo in piedi nel parco giochi
La visibilità e la finalità di viaggio
Se, nel corso di un fine, l'obiettivo è improvvisamente oscurato da una foglia o un pezzo di carta, questi oggetti vengono rimossi.
Se l'obiettivo è quindi smesso di muoversi a causa del vento o di pendenza del terreno, per esempio, viene restituito alla sua posizione originale, a condizione che sia stato segnato.
Se, nel corso di un fine, l'obiettivo è spostato in un altro parco giochi, limitata o no, l'obiettivo è buono, fatte salve le disposizioni di cui all'articolo "scopo non valido".
Gioco dopo l'ordinanza di revoca
Se, nel corso di un fine, l'obiettivo è zero 3 casi:
- Ci sono ancora le palle di giocare in ogni squadra: alla fine è nullo.
- Si tratta di palle di una squadra: questa squadra punteggi più punti si è bocce per giocare.
- Entrambe le squadre hanno le palle più in mano: alla fine è nullo.
1) Se l'oggetto colpito è fermato da uno spettatore o l'arbitro, che mantiene la sua posizione.
2) Se l'oggetto colpito viene fermato da un giocatore avversario che è stato arrestato ha una scelta tra:
- Lascia la meta al suo nuovo posto
- Torna l'oggetto nella sua posizione originale,
- Inserire l'oggetto nel prolungamento di una linea dalla sua posizione originale dove si trova, parco giochi, ma solo gli utenti autorizzati, e quindi che conduce possono essere perseguiti.
Se, dopo essere stato colpito, l'oggetto passa in terra la sua carriera di tornare finalmente vietato nel parco giochi, è necessario per attuare le disposizioni di cui all'articolo "gioco dopo l'ordinanza di revoca.
Quando, durante un fine, l'obiettivo è stato spostato al di fuori del campo designato, si è ripresa, che porta al punto successivo in cui è stato quando è stato spostato a condizione che: (articolo "a distanza")
- Il cerchio si può risalire a 1 metro da qualsiasi ostacolo e il confine di un terreno proibito.
- Il lancio del obiettivo può essere a tutti i regolamenti distanza.
È svolto da squadre di 3 giocatori con la palla brani a puntine con un peso massimo di 900 grammi (le palline di metallo sono consentiti). Dobbiamo cominciare l'oggetto su una distanza compresa tra 15 e 22 metri.
Al punto, dobbiamo fare un passo avanti e tre passi al momento dell'elaborazione.
Copyright Sportquick/Promedi