Canoë-Kayak - Canoa storia
Canoa - Olympic Sports
- Il kayak è un recipiente chiuso, che è diretto in posizione seduta con una pagaia doppia.
- Una canoa è una barca è guidato in una posizione in ginocchio con una pagaia unico non è collegato alla barca.
Storia
8.000 anni fa, la canoa è un mezzo di trasporto utilizzato dagli indiani canadesi, i polinesiani nel Pacifico e gli eschimesi della Groenlandia. Armati con una pagaia in ginocchio, che saliva o scendeva i fiumi. Hanno fatto canoe da svuotamento di un albero (betulla). La canoa, costruito in resina, può capovolgersi e il recupero (eschimese) vives.La acqua più antiche testimonianze archeologiche dell 'esistenza della canoa, una reliquia di circa 6000 anni è stato scoperto nella tomba di un re vicino Sumarien fiume Eufrate. Si stima che questa reliquia vecchio è di circa 6.000 anni.
Il kayak è stato utilizzato come mezzo di caccia o di pesca per gli eschimesi dell'Alaska, Labrador e la Groenlandia. Costruito in osso di renna e legno e ricoperte di pelle di foca. Si può capovolgersi e il recupero (eschimese), con una gonna impermeabile che è stretto in vita.
Le prime gare si sono svolte in Canada in canoa per molti rematori. E 'stato John MacGregor, un avvocato scozzese, che introdusse lo sport in Europa. Ha disegnato un kayak ispirata da un ex modella con cui ha viaggiato per il laghi e fiumi d'Europa sconosciuti e in seguito divenne un autore di narrativa di viaggio. Ha fondato il Royal Canoe Club e organizzato le prime gare nel 1866.
La prima federazione internazionale, è nato a Copenaghen nel 1924. Anche nel 1924 ha avuto luogo la prima dimostrazione della vettura l'uomo Senna alle Olimpiadi di Parigi.
Nel 1931 la Federazione Francese di Canoa e viene creata e, nel 1932, il dottor Max Eckert, presidente della Germania, ha adottato misure volte a formare una federazione internazionale con come obiettivo principale l'inserimento del Paddle Sports Program Giochi Olimpici di Berlino nel 1936. Questi sforzi avranno successo e canoa diventerà uno sport olimpico.
L'International Canoe Federation (ICF; 115 iscritti) è stata fondata nel 1946 a Stoccolma, in Svezia, che sostituisce quello con sede a Copenaghen nel 1924.
1871 Creazione del Canoa Club di New York
1880 Fondazione della American Canoe Association
1900 Fondazione della Canadian Canoe Association
1938 acqua First World Championship uomini l'appartamento
1948 primo campionato del mondo per le donne
1949 Primo Campionato del Mondo Slalom
Sport dimostrativo nel 1924, canoa kayak appartamento di sport d'acqua è diventata una medaglia completa nel 1936. Le donne competono in kayak. Lo slalom ha fatto una prima apparizione nel 1924, reintrodotta nel 1972, manca da 20 anni e poi è diventato uno sport olimpico nel 1992.
Nel torneo olimpico, le donne di competere in gare di 500 metri in kayak singolo, voli in tandem e quadruple (vale a dire, K1, K2 e K4), mentre gli uomini di competere su distanze 500 e 1000m in auto e due posti kayak (K1 e K2), 1000m Kayak quattro (K4) e il 500m e 1000m in canoa o due spazi (C1 e C2).
- La gara su strada, in acque calme
- Slalom whitewater
- La gara di discesa o di sport fluviali (acque bianche).
Altre discipline sono in via di sviluppo e sono soggetti alla concorrenza:
- Il polo kayak in acque calme, con i campionati nazionali,
- La maratona in acque tranquille
- Kayak wave (surf)
- Kayak ai disabili
- Escursioni (turismo) in fiumi di tutti i tipi e di tutti i paesi.
In mare:
- Sea kayak,
- Il merathon,
- L'onda-ski.
Le origini della linea di corsa che risale al XIX secolo.
Percorrere una certa distanza su una piscina di acqua calma con 9 corsie parallele segnate, 9 avversari in diretta opposizione, al fine di ottenere il grado in ordine di arrivo:
- Autovetture private con le barche.
- 2 o 4 con le barche 2 e 4 posti.
- Kayak (K) e in canoa (C).
- Velocità: 200, 500 e 1000 m.
- Background: da 5000 metri alla maratona durante l'inverno.
Per kayak, tutti i tipi di materiali da costruzione sono ammessi. Sezioni e da una linea longitudinale dello scafo del kayak deve essere convesso e non interrotto. I timoni sono consentiti. Lo spessore massimo della pala del timone non deve superare i 10 mm per la K1 e K2, e 12 mm per il K4, dove il timone si forma una proroga per la lunghezza del kayak.
Per le canoe, tutti i tipi di materiali da costruzione sono ammessi. Sezioni e da una linea longitudinale dello scafo della canoa deve essere convesso e non interrotto.
Prima del 1963, la data di esordio di kayak rigidi di poliestere laminato, kayak erano fatti di legno e pieghevoli su un concetto sviluppato dalla Klepper tedesca nel 1907. Ispirato al kayak eschimese, il kayak è coperto con un telo impermeabile, invece di foca. Il francese Marcel Bardiaux messo a punto un modello (circa 4,50 m, 23 kg) nel 1930. Il carbonio kayak Kevlar''''lighter rispetto al suo predecessore nel 1976.
- Kayak sono barche aperte, normalmente fatta di legno. Sono stati spinti da grandi ruote doppie.
- Canoe sono chiuse le navi, in fibra di vetro o legno. Sono stati spinti da grandi ruote semplice. Le pale non può mai essere fissato sulla barca.
Essi sono in fibra di vetro o di cenere.
- Canoa: lunghezza 2,23 / 2,32 m per gli uomini e 2,16 / 2,26 m per le donne
- Kayak: la lunghezza è variabile.
Germania Birgit Fischer Schmidt ha i migliori risultati in un kayak con 8 medaglie d'oro olimpiche vinte tra il 1980 e il 2004 (oltre 4 d'argento). Ha vinto anche 27 titoli ai campionati del mondo dal 1979. E 'seguita da Svezia Gert Fredriksson con 6 medaglie d'oro (più un argento e un bronzo) ai Giochi Olimpici del 1948, 1952, 1956 e 1960, senza dimenticare i suoi 10 titoli di Campione del Mondo in K1 e K2.
Do vousqu'un "kayaker" utilizza un kayak da mare e / o fluviale. A rematori "" utilizza solo un kayak in mare
Lo slalom è tenuto in un bacino artificiale di acqua fresca per un corso di circa 250 metri che sono installati tra i 18 e 21 porte rosse o verdi. Le porte verdi sono da prendere in direzione di discesa (il capo e parte della nave deve passare tra i due fogli), le porte rosse sono prese in direzione della salita. Se si tocca, si sono penalizzati due secondi, se passa, cinquanta secondi. Uno slalom turno ha d ^ SOE circa un minuto e mezzo.
Ci sono tre tipi di imbarcazioni: auto canoa, due posti canoa e kayak. In canoa, l'atleta è seduto e usa un semplice mentre rema in kayak, si siedono e hanno una pagaia doppia.
Uomini (K1, C1 e C2) e donne (K1) dovrebbe negoziare il più presto possibile 20-25 porte in acqua rapida su una distanza di 300 metri. Doors (verde) deve essere attraversato in direzione del flusso. Sei porte (colore rosso) sono da prendere contro la marea. Se l'atleta tocca una porta, che viene penalizzato di 2 punti, se non passa la porta, è penalizzato 50 pts. Chi accumula i punti puntatore con un tempo più veloce è dichiarato vincitore.
Come in discesa, sono auto kayak e canoe per uno o due posti.
K1: il conducente è seduto in possesso di un pagaia doppia
C1 e C2: il conducente è seduto gambe piegate in un unico paddle
Dal 2004, le navi sono più brevi per rendere la gara più drammatica.
Le loro dimensioni sono:
Barca K1 C1 C2
Lungo. min. 3,50 m 3,50 m 4,10 m
Ampiezza. min. 0,60 m 0,65 m 0,75 m
Peso min. 9 kg 10 kg 15 kg
Plotting
I percorsi sono disegnati alla vigilia delle prove di ex campioni.
Ci sono quattro gli eventi olimpici, C1 e C2 uomini per gli uomini e le donne K1. Ai campionati del mondo, c'è un evento di squadra in ogni tipo di barca dal 2009 e di un processo in donne in C1 (dimostrazione).
Ci sono due manche di qualificazione in ciascuna categoria, i venti in alto competere per le semifinali e quindi per i prossimi dieci finali. Per il round finale su un nuovo corso è il percorso più difficile.
1. Tutte le porte devono essere completati in ordine numerico.
2. L'attraversamento di una porta inizia quando:
- L'imbarcazione, pagaia o corpo tocca un palo della porta
- Il corpo (tronco sopra la testa) del concorrente (i concorrenti in un unico C2) attraversa il piano della porta.
1. 0 punti di penalizzazione: l'attraversamento correttamente e senza colpa di una porta.
2. 5 punti di penalizzazione: l'attraversamento di un tasto di porta, ma con un palo. Ripetutamente il tasto di un polo unico è penalizzato solo una volta.
3. 50 punti di penalità:
- Chiave di una porta di 1 o 2 poli correttamente senza attraversarlo.
- Movimento volontario di un polo per consentire l'attraversamento di una porta (la classificazione di "spostamento volontario di un polo" non dovrebbe essere negato quando il corpo e la barca / o concorrente si trovano in una posizione tale che hanno attraversato correttamente e in un certo senso correggere il piano normale della porta).
- Eskimo Roll in una porta senza un'adeguata traversata.
L'attraversamento di una porta in una direzione diversa da - quello imposto dalla disposizione del corso.
- Gate omesso una porta è considerato perso se l'attraversamento di una delle seguenti porte sono chiuse.
- Sono penalizzati di 50 punti per ogni porta ancora omessi.
La parte della nave in un cancello boom, senza toccarla, non viene penalizzato.
Dal 2009, la Federazione Internazionale atleti permette di raddoppiare le categorie. A kayaker può competere sia in kayak o in canoa.
Il raid, effettuato in acque agitate, è un corso di "contro il tempo per un tratto di fiume turbolento.
Ci sono gare individuali, e le squadre di tre imbarcazioni della stessa categoria.
Entrambi i tipi di concorrenza sono:
- Discesa "classico", che dura 4 o 5 km e hanno una durata tra i 12 ei 20 minuti;
- Run "sprint" da 1 a 2 minuti su un percorso di 500 metri con ostacoli spettacolari.
La discesa non fa parte del programma olimpico.
L'organizzazione deve avere un tratto di fiume con una lunghezza che va da tre a otto miglia, il tempo medio di trasformare una gara una ventina di minuti. Egli sta attualmente cercando gare su distanze brevi, circa 500 metri con ostacoli e drammatica.
Ci sono 6 classi dei corsi d'acqua secondo il loro grado di difficoltà. Classe 1: facile Classe 2: media difficoltà; Classe 3: classe difficile, 4,5 e 6: molto difficile per limitare navigabilità.
Le barche sono in un posto kayak (K1) e una canoa (C1) o due posti (C2). Le dimensioni sono regolamentati e tassati in peso.
Barca K1 C1 C2
Lungo. max. 4,5 m 4,3 m 5 m
Ampiezza. min. 0,6 m 0,7 m 0,8 m
Peso min. 10 kg 11 kg 18 kg
I timoni sono vietate e di propulsione è fornita da una pagaia di tipo completamente gratuito, kayak e canoe doppie unico.
Introdotto nel 1980, è gestito in canoa o in kayak sul mare o di fiume (classe I) con 2 o 3 porte su una distanza di 10 a 42 km (minimo 20 km per gli uomini, minimo 15 km per le donne). Vi è un campionato del mondo detenuto dal 1988.
Creato nel 1985 da parte delle società da Vallon Pont d'Arc e Bourg St-Book Depot, International Marathon des Gorges de l'Ardeche è una delle gare più importanti a livello mondiale di discesa (simile al cross Vasaloppet-sci paese o la Roc d'Azur in MTB) riunisce ogni anno migliaia di partecipanti tra cui alcuni campioni di cinquanta grandi.
Il kayak polo è uno sport di squadra che si gioca in squadre di 5 giocatori (+ 3 supplenti).
I giocatori si muoveranno a pale, una zona rettangolare di acque calme di 35 m per 20 m con due reti sollevate da 1m a 1.50m. L'obiettivo di ogni squadra è di lanciare la palla con le mani o la pagaia con l'obiettivo di avversario
Oggi è l'attività più praticata in Francia. Andare con la vostra famiglia e gli amici per il giorno o per diversi giorni, gli ostelli, alberghi e camping bivacco alla scoperta di paesaggi, borghi, ecc. I sentieri francese delle acque che coprono 25 000 km di vie navigabili.
Nuoto in acque profonde o hydrospeed
Una nuova disciplina, che è di scendere il fiume su una sorta di piste (float) con un paio di pinne. Il nuotatore è dotato di una combinazione di una maggiore e un casco. I problemi di equilibrio, la paura di essere ridotto al minimo, questa nuova disciplina permette una più veloce progressione basata sul divertimento e giocoso. Vi è un campionato di Francia (slalom, discesa, freestyle).
Si tratta di un dispositivo dotato di pale semplice, diretto da un timoniere. È costituita da tubi gonfiabili ed è in grado di prendere 4, 8 a 12 persone Whitewater. Vi è una canoa gonfiabile, ma per 2 o 3 persone: l'hot-dog, un buon intermediario che facilita la transizione verso il kayak rigida.
Lunghe percorrenze contestato kayak da mare.
Seduto su una tavola con una pagaia, la gita alle pendici Schuss, mentre le onde.
La prima ondata-sci sono stati introdotti in Francia nel 1985. Inizialmente, l'onda-ski, più spesso di una tavola da surf, è stato utilizzato da parte dei lavoratori al salvataggio sulle spiagge australiane in cerca di bagnanti in difficoltà. Si trova tra il surf e kayak (vasca su una tavola da surf). Collegare al dispositivo da una cinghia per il bacino e le cinghie piede al piede, waveur gita sulle pendici delle onde che si spostano lungo un surfista. Oggi, è diventato uno sport di vela per conto proprio.
Vi è un campionato del mondo. Tra i migliori francesi: Caroline Angibaud, cinque volte campione del mondo, e Mathieu Babarit, tre volte campione del mondo.
Molto drammatico, è nato nelle rapide negli Stati Uniti esiste dieci anni su iniziativa del kayak da slalom o discesa brivido richiedenti. Egli sta eseguendo acrobazie, che rientrano in torrenti, rapide o acque turbolente. I kayak utilizzati sono polietilene, molto breve (tra 200 e 230 cm) con scafi a fondo piatto.
L'inglese Shaun Baker (26-4-64) è in kayak migliori estremi. Dal 1996 detiene il record mondiale di salto in kayak, 19,7 m, costruito sulle cadute Aldeyjarfoss Islanda. E 'anche kayak le vette più alte del terreno nevoso.
A monte: contro la corrente.
A valle: Nella stessa direzione del flusso d'acqua.
Bar: Elemento di una canoa che sostiene la struttura e l'estensione in tutta la canoa da un lato all'altro tra le murate.
Scivolo: una zona dove un fiume si restringe improvvisamente, la compressione e amplificando l'energia in corso su una stretta striscia d'acqua.
Still Waters: Waters lago o fiume tranquillo, senza fretta.
Turno eliminatorio: prime divisioni della concorrenza, la prima prova di qualificazione per le finali e semifinali.
Eskimo Roll: Reversal o capovolgimento di una canoa, il canoista rimanenti in posizione, quindi ripristinare la canoa fino alla fine del turno.
Timone Fai Consenti trascina la pagaia per creare una resistenza, provocando la poppa della canoa a volgersi verso il timone quando il movimento viene eseguito dall'uomo poppa.
False Start: Check in cui una o più imbarcazioni partire presto.
Pezzo del timone o tavola di legno o di metallo collegati da cerniere in verticale per la poppa di un kayak sprint e per deviare l'imbarcazione.
Uomini Stern: canoista che si inginocchia o si siede sul sedile posteriore di una canoa o di una canoa o kayak.
Cover gonna indossata da rematori in eventi whitewater che attribuisce circa: Cover indossato da rematori in eventi whitewater che attribuisce tutto il pozzetto in modo stretto per evitare che l'acqua di entrare.
Kevlar: fibra di profilati, composto di poliammide sintetico a lunga catena, molto forte e resistente alle alte temperature.
Larghezza: una parte più ampia di una canoa.
Linea: Route un paddler whitewater decide di non seguire per accedere alle porte.
Principale vettore: si inginocchia paddler o si siede di fronte a una canoa o kayak, chiamato anche "vogatore di prua.
Canale: parte stretta una pagaia in possesso della paddler.
Passo: Parte la gara corrispondente ad un percorso di esecuzione.
Penalità di 50 secondi: contro la pena di rematori slalom manca una porta.
Penalità di due secondi: rigore concesso contro i rematori di slalom, che toccano un palo durante la transizione verso una porta.
Trincarino: lato superiore di una canoa
Porta a monte: Slalom Porta a strisce bianche e rosse da negoziare contro la corrente.
GATE: Gate Slalom strisce verdi e bianche negoziato nella stessa direzione, come l'attuale.
Stern: posteriore di una nave.
Prendere l'onda: Ottieni un vantaggio sleale negli eventi sprint da in piedi su l'onda di una barca e hanno sparato da essa.
Colpi di propulsione circolare circolare portando la canoa a girare nella direzione opposta al movimento del cerchio ed eseguiti dall'uomo poppa.
Propulsione di recupero: paddle termina con un sistema di sterzo.
Bow: La parte anteriore della barca.
Bow: La parte anteriore di una barca.
Chiglia: formare il bordo dello scafo della canoa tutta la sua lunghezza Ogni.
Rower, si inginocchia paddler rilievo o si siede di fronte a una canoa o kayak, chiamato anche "vettore principale.
Regola cinque metri: norma che vieta qualsiasi imbarcazione, di venire entro i cinque metri di una nave messa a sua lati, impedendogli di prendere l'onda di esso.
Whirlpool: Zona acque più calme al di fuori del mainstream, dove le porte sono spesso collocati a monte.
Right Bank: lato destro del l'acqua appare come il canoista di fronte a valle.
Left Bank: lato sinistro del l'acqua appare come il canoista di fronte a valle.
Gara di slalom in canoa a zig-zag, come un viaggio a sciare in discesa, seguendo un percorso di curve definite da ostacoli artificiali.
Canoe Racing Sprint / kayak in linea retta, in acque calme.
Caduta attraverso: situazione pericolosa in cui la canoa è stata sorpresa in corso contro un ostacolo o accendendo il lato.
Drive: colpi eseguiti dal vogatore tirando il canoista prua in avanti con un angolo di 90 gradi verso il corso, portando la prua della canoa a girare nella direzione della trazione.
Solco onda di acqua grezza o rotture a seguito di una nave in movimento.
Copyright Sportquick/Promedi