Happy Birthday :
samedi 23 novembre 2024
 

Sumo - Sumo storia

Choice your language :      

Sumo

 

 

 

 

Background e principi

 

Disciplina, dopo la lotta praticata nell'antica Cina, Corea e Mongolia, sumo è stato sviluppato in Giappone 1500 anni fa. Originariamente era un rito della religione "Shinto" (la lotta è servito a placare gli dèi), e fece la sua prime apparizioni prima della corte imperiale nel XIV secolo.

 

Nel XVI secolo, sumo diventa una disciplina sportiva con Wrestler.

 

 

 

Oggi ci sono 900 lottatori (Sumotori), di cui sessanta grandi stelle (sekitori), gli dèi reali nel loro paese. I lottatori di solito pesano tra i 130 ei 200 kg e spesso superiore a 1m 90. Essa assegna un numero che si colloca tra i supremi "yokozuna" (grande campione) ha attribuito il più grande lottatore. Un lottatore esce di 350 articoli (solo il 65 Sumotori sono stati onorati in tale grado). Per questo, il lottatore deve assolutamente vincere due o tre delle sei principali tornei annuali Kyushu Basho "(15 per ogni torneo battaglie!) La manifestazione si svolgerà a Tokyo (gennaio, maggio e settembre), Fukuoaka (novembre), Osaka (in marzo), Nagoya (luglio). Qui incontra una media di 90 oppositori. Ogni torneo dura 15 giorni comprende 5 giri. I lottatori volto un avversario a caso e non per categorie di peso (inesistente). Il vincitore è colui che ha la migliore percentuale di vittoria. Egli riceverà la Coppa dell'Imperatore.

 

La velocità di movimento, la flessibilità e le competenze sono importanti. Ci sono 70 diverse tecniche in un combattimento (48 in origine). I lottatori, a torso nudo e scalzi, erano vestiti in una sorta di grembiule (mae-tate-mitsu) che copre i reni, in possesso di una sciarpa di seta (mawashi). Essi indossano un panino molto vecchio (o-Icho o Chon-MAGE-MAGE al livello di wrestler).

 

Prima della battaglia, svolgono una serie di movimenti simbolici (rituale). Si battono le mani, alzare le braccia, fare una grande differenza, gettare sale, Crouch e cominciare a faccia a faccia di salutare e di impegnarsi per una lotta con onore. Durante la lotta, non possiamo coprire lo stomaco, gli occhi o dei capelli tirando. Il primo a toccare terra con qualsiasi parte del corpo perduto. Inoltre, essi non hanno il diritto di attraversare il cerchio in cui si lotta. Non vi è alcun limite di tempo per una lotta. La maggior parte dei combattimenti durano meno di 30 secondi.

 

Il Sumo ha sei gradi indipendente Sumotori peso. Per accedere a un certo punto, si deve vincere vittorie. Se una serie di sconfitte, è retrocesso.

 

 

 

I sei gradi o 'banzuke' (ognuno ha un numero fisso di lottatori), il più grande in ordine crescente sono:

 

-         Maku-uchi: Elite contato 40 lottatori divisi Yokozuna, Ozeki, sekiwake, komusbi e maegashira.

 

-         Maegashira: Champion (26-32 lottatori)

 

-         Komusubi: Champion aspiranti (2 a 4 lottatori)

 

-         Sekiwake: Vice Grand Champion (2 a 4 lottatori)

 

-         Ozeki: Grand Champion (2 a 4 lottatori)

 

-         Titolo di Supreme, Yokozuna, il Campione del Supremo (0-4 lottatori)

 

A yokuzuna mantiene il suo titolo per la vita. Si ritirò se stesso, quando le prestazioni sono diventate insufficienti. Ci sono un centinaio dal 17 ° secolo!

 

 

 

Glossario

 

Dohyo: l'area o battaglia anello è sollevato e quadrata di circa 4,55 m di diametro. Di sotto del 4 fiocchi appesi di diversi colori e simbolico: bianco per la primavera, rosso per l'estate, autunno inverno, blu e nero per l'. Il pavimento è coperto di sabbia.

Shikiri-Naoshi: prima la lotta, i 2 lottatori gettare sale al centro del cerchio per allontanare gli spiriti maligni (purificazione rituale di ca. 4 minuti).

 

Sonkyo: Ciao a l'avversario prima del combattimento.

 

Chiri: la promessa per gli dèi a fare una lotta giusta e onorevole.

 

Atari, il primo assalto della battaglia che segue il momento di concentrazione (i 2 lottatori Crouch in punta di piedi con i pugni contro il suolo e guardando a lungo per destabilizzare l'avversario).

 

Gyoji: arbitro che conduce la lotta. Indossa un kimono di seta, con un cappello di speciale. Ci sono 5 altri giudici che vigilano.

 

Heya: centro di formazione per formare un Sumotori. La formazione spesso inizia all'età di 14 anni.

 

Kimarite: tutte le 48 tecniche.

 

Tsuppari: l'attacco tecnica di base.

 

Nabe Chanko: pot-au-feu di proteine al giorno wrestler ricco che prevede 10.000 calorie al giorno.

 

Mawashi: perizoma di seta misurare la afferra Sumotori in una lotta.

 

Rikishi: wrestler.

 

O-Icho-Mage: capelli o bun-albero a forma di.

 

Yori-kiri: Una delle tecniche di base. Il wrestler prende cintura dell'avversario per tirarlo fuori del cerchio.

 

Rikishi: partecipando a un torneo importante.

Teppo: alta colonna di legno che Sumotori tappent con il palmo delle mani.

GI: padronanza tecnica

Tai: potere tecnico

Shin: energia spirituale

Dicostars

 

Fin dal suo inizio, solo sessantasette Sumotori è diventato "campione" o "yokozuna". Il più famoso è stato Sumotori Tanikaze (1750-1795), imbattuto in 66 combattimenti consecutivi.

 

 

 

Le stelle più grandi del 90/00 anni sono:

Takanohana(12-2-72) JAP. Nato in una famiglia di lottatori, gli è stato conferito il titolo di supremo della "yokozuna" nel 1994 all'età di 22 solo. Nel 1996 ha vinto quattro tornei di fila. Anche 22 volte vincitore della Coppa del prestigioso dell'Imperatore (più giovane vincitore nel 1997). E 'stata la yokozuna 65 nella storia. Il suo vero nome: Koji Hanada. Si ritirò dalla competizione nel gennaio 2003.

 

Wakanohana (20-1-71) JAP. Takanohana Fratello, come talento come lui, incoronato "Grand Champion" nel 1998 (il 66). Si ritirò nel 2000.

 

Akebono (8-5-69). Native Hawaiian e naturalizzato giapponese nel 1996, il Ciad Rowan è diventato il primo non-Yokozuna giapponese nel 1993. Questo è il più grande wrestler (2m04 m) e uno dei più pesante (212 kg) nella storia del sumo. Venerato come un vero e proprio "Dio" in Giappone Coppe (11 Imperatore ha vinto 11 vittorie in tornei importanti). Nel 1995 ha vinto il torneo di Parigi-Bercy.

 

Kotonowaka Sadogatake (15-5-68) JAP. 1 di 90 m per un peso di 166 kg, ha il peso ideale per una Sumotori.

 

Musashimaru (2-5-71). Originario di Hawaii, nel maggio 1999 è diventato il secondo non-Yokozuna giapponese (Akebono dopo). Vincitore del torneo di Tokyo in questo anno, battendo in finale Akebono.

 

 

 

Altri grandi "yokozuna" del passato:

Akashi (1600-1649) JAP. Yokozuna prima volta nella storia del sumo.

Koki Naya (aka "grande uccello") (29-5-40). Ha vinto la prestigiosa Coppa dell'Imperatore 32 volte negli anni 60/70. Egli si ritirò dalle competizioni nel 1971.

Mitsugu Akimoto (1-6-55) giapponese. Che detiene il maggior numero di vittorie. Ha vinto in 1 045 dal 1980 al 1989, di cui 8 volte consecutive, dal 1981 al 1988, il Kyushu Basho. Detiene anche il record di 807 vittorie in 1a divisione (o "Makunouchi").

Onishiki Uichiro (1891-1941) JAP. 26 Yokozuna, che ha vinto 77 delle sue 86 combattimenti. La sua carriera è durata 13 anni.

Onokuni Yasushi (9-10-62) JAP. Yokozuna 62 nella storia, ha vinto 155 incontri.

Terekuni (1919-1977) JAP. Yokozuna 38, incoronato nel 1942. Ha vinto 187 delle sue 257 battaglie.

Copyright Sportquick/Promedi


Livescore.in TellyBolly Arab Magazine
Find a Result
Résultats en direct
Tennis
Hanball
Football
Basketball
Hockey
Volleyball
Baseball
Rugby
Formula
Football américain

Agence motion design

Concours Complet CCI Les Etoiles de Pau - clayton fredericksLa Flèche wallonne - alejandro valverde belmonteChampionnat de France
 - Entrainement - Championnat de France - lionel letiziTrophée Lalique - albena denkovaCholet - Pays de Loire - frank vandenbrouckeChampionnat de France - david skrela
Calendriers
Le Sport dans votre région

Rendez-vous au Café des Sports et regardez les matches en direct

 

';